Anche la nostra Congregazione Religiosa “Ancelle del Santuario” ha un proprio Logo. Tuttavia, non risulta la sua approvazione in alcun documento dell’Istituto. Dal Logo emergono alcuni elementi che esprimono la nostra identità:
* La scritta: “Ecce Ancilla Domini” è un chiaro riferimento alla risposta della Vergine Maria alla divina chiamata. Come Maria, anche l'Ancella del Santuario è invitata a rispondere alla chiamata di Dio: “Ecco l'ancella del Signore”.
* Il Monogramma del nome di Cristo, CRISMON, è uno dei primi simboli cristiani che l’Ancella utilizza per indicare la propria totale appartenenza a Cristo.
* La sigla G.M.G., che separa il monogramma dall'ostia consacrata, sta ad indicare le iniziali dei nomi delle tre persone componenti la Famiglia di Nazaret: Gesù, Maria e Giuseppe. La Congregazione delle “Ancelle del Santuario” è sotto la protezione della Santa Famiglia di Nazaret; è per questo che ne ha sviluppato una peculiare devozione.
* L'ostia consacrata con la sigla IHS (“Iesus Hominum Salvatoris”), richiama con evidenza l'aspetto contemplativo dell'Istituto, in quanto “Le Ancelle del Santuario sono figlie di adorazione e di lavoro” (Mons. Santo Giuseppe Masnini De Cornati).
* Il Giglio che, con alcuni boccioli, emerge da una corona, richiama il simbolo di purezza che, nella iconografia sacra, viene solitamente posto in mano a San Giuseppe. C'è, quindi, un richiamo alla forte devozione che le “Ancelle del Santuario” nutrono verso San Giuseppe, custode della Santa Famiglia e della Chiesa, di cui devono imitare la laboriosità, in quanto le “Ancelle” sono non solo figlie di adorazione, ma anche di lavoro.
* Il simbolo della corona, poi, manifesta che la Consacrazione, mediante i voti di Povertà, Obbedienza e Castità, è, per l' “Ancella del Santuario”, il coronamento della propria scelta di sequela di Cristo.